Dublino a piedi: il Trinity College

Scoprire Dublino in un paio di giorni è possibile anche a piedi!
Oggi vi parlo del Trinity College, L’università più antica dell’Irlanda ed una delle migliori in Europa.

Il Trinity College sorge nel centro di Dublino. Al college sono da sempre associati gradi nomi come Oscar Wilde, Jonathan Swift, Samuel Beckett e i grandi nomi della politica irlandese fino al giorno d'oggi.

Il Trinity College fu fondato nel 1592 dalla Regina Elisabetta I su un terreno originariamente concesso al monastero di All Hallow.

Nonostante la fondazione risalga al 1592, il college però crebbe molto poco fino al 1700, quando finalmente Dublino visse un periodo di splendore economico e sociale.

Entrando all’interno del campus attraverso il Front Gate si vedono gli imponenti edifici risalenti al 1700.

La Biblioteca è sicuramente l’attrazione principale del College. Risalente agli inizi del 1700, oltre ad ospitare numerosissimi libri provenienti da tutta Europa, ospita anche in esibizione permanente il Libro di Kells, una copia miniata dei quattro Vangeli, opera dei monaci medievali appunto del monastero di Kells, località a nord di Dublino.

Poco lontano dalla Bibliteca vediamo la Cappella dove solo gli studenti o ex o ex studenti si possono sposare!

Vietato l’accesso alle donne!

Tra storie e aneddoti del Trinity non posso non parlare di George Salmon, matematico e fisico brillante nonché prevost del Trinity.

Il giorno della laurea, per le studentesse è d’obbligo andare a farsi la foto proprio lì di fronte la sua statua. Per quanto strana possa sembrare questa tradizione, ha perfettamente senso perché lui si oppose fino alla fine dei suoi giorni all’ammissione delle donne al Trinity: la foto è un bel modo di "vendicarsi" dell'oscurantismo di Salmon!

Finalmente nel 1904 la prima donna viene ammessa: è Marion Weir Johnston. Da allora le cose sono decisamente cambiate, perché adesso le donne sono più del 50 % del corpo studenti!

Immagine: Fáilte Ireland