Reserva de la Biosfera El Pinacate y Gran Desierto de Altar, Messico

La Reserva de la Biosfera El Pinacate y Gran Desierto de Altar si trova nel deserto di Sonora in Messico. Si compone da due diversi tipi di paesaggi, ad est si trova una zona vulcanica dormiente mentre ad ovest si collocano le alte dune di sabbia. L’impressione generale è che le pallide ed immense dune di sabbia si ergono dalla lava scura in forte contrasto ed a forma di stella. Il clima favorisce la varietà ambientale e quindi di flora e fauna che rendono la Reserva un posto magico di bellezza straordinaria con creature insolite ed una lussureggiante vegetazione dalle piante singolari. Queste caratteristiche lo esaltano come il deserto biologicamente più diverso e speciale del mondo. Interessanti dal punto di vista estetico e da non perdere sono le Maar o "getto di vapore", un totale di 10 enormi crateri profondi e circolari che sovrastano la zona.

La Reserva de la Biosfera El Pinacate e Gran Desierto de Altar è una grande ricchezza di resti archeologici che risalgono a più di 20.000 anni fa, questo infatti rappresenta un importante sito culturale per Tohono O'odham in quanto si ritiene che l'origine della creazione si è verificato nella Pinacate Peak e dove si narra si eseguono ancora cerimonie sacre.
La Reserva de la Biosfera El Pinacate e Gran Desierto de Altar, il 21 giungo del 2013 è stato nominata Patrimonio Mondiale delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (Unesco).