Banff National Park (Canada)

Il Parco Nazionale Banff è il più antico parco istituito in Canada. La sua nascita infatti è datata 1885 e rappresenta una delle perle naturalistiche dell’intero Nord Amerca. Situato a circa 120 km a ovest di Calgary, nella regione dell’Alberta, e a 400 km dal confine USA, il parco si estende su 6,641 chilometri quadrati all’interno dell’area delle Montagne Rocciose Canadesi.

Il suo territorio, dunque, è prevalentemente montuoso ed è caratterizzato dalla presenza di numerosi ghiacciai, foreste di conifere e paesaggi tipicamente alpini. Essendo attiguo al Parco Nazionale di Jasper, molto spesso le guide turistiche locali propongono delle visite abbinate ai due siti.

All’interno del Parco si trovano le due pittoresche cittadine di Banff e Lake Louise, nelle quali risiedono stabilmente circa 8000 abitanti e che offrono infrastrutture quali piccoli hotel e pensioni. Oltre ai meravigliosi percorsi naturalistici, il parco offre numerose attività correlate al suo territorio montagnoso: rafting, sci, golf e altri sport.

Il periodo migliore per visitare Banff è naturalmente l’estate, che offre un clima mite (20 gradi di media), mentre l’inverno è molto rigido: in gennaio non sono rare temperature di oltre 15 gradi sotto lo zero.