Viaggi avventura: l’esperienza unica delle isole Andamane

Nei viaggi avventura tutta la sicurezza del tour operator si sposa con il fascino di mete lontane e poco battute. Così come in questo bellissimo itinerario tra sud dell'India e Isole Andamane.

Viaggi avventura: sud India e Andamane tra Indiana Jones e gli argonauti del Pacifico

Il sub continente indiano è così grande che presenta davvero molte e variegate "anime": del resto se vi si parlano trenta lingue e oltre duemila dialetti diventa facile immaginarne la ricchezza e appunto varietà culturale.

Tra tanta varietà e con un territorio così vasto si rischia, soprattutto con i viaggi più convenzionali, che intere aree rimangano ignote al turista che rischierebbe di perdersi alcune tra le più interessanti, di quelle tante anime indiane.

Un esempio? La parte meridionale dell'India, un concentrato invece imperdibile di arte e cultura, di colori e profumi. E, il che non guasta, base ideale per il salto verso Portblair, nelle Isole Andamane.

Viaggi avventura: le Andamane, ovvero la porta del Pacifico

L'arcipelago delle Iosle Andamane appartiene politicamente all'India, ma è un vero e proprio crocevia di culture, geograficamente più vicino a Myanmar e Malesia, e antropologicamente primo anello di quella catena di popoli che vennero studiati nella prima metà del secolo scorso da studiosi del calibro di Bronisław Malinowski e Alfred Radcliffe-Brown, perché tra gli utlimi rappresentanti di popolazioni primitive.

Moltissime cose sono cambiate in quello che è stato definito "il secolo veloce", ma il fascino di culture legate indissolubilmente alla natura e di paesaggi veramente immutati nel tempo sono ancora lì, pronti ad aspettarvi e accogliervi, accanto a tutti i comfort di una soluzione di viaggio che si occupa di tutto ciò che può essere noioso o rappresentare una perdita di tempo, lasciandovi solo il piacere dell'avventura e della scoperta.

Viaggi avventura: l'India meridionale, penisola misteriosa

E se i mari delle Andamane ricorderanno a quaranta - cinquantenni le avventure di Sandokan, la Tigre di Mompracem, il Viaggio da Chennai, nel Tamil Nadu, a cui si tornerà provenendo da Portblair, verso Kochi, nel Kerala, vi catapulterà nel contesto che fa da base a Indiana Jones e Il Tempio Maledetto e ai romanzi ambientati nell'India coloniale di Bernard Cornwell. Una perla tra le tante durante il percorso? Lo Shore Temple di Mahabalipuram.