Dublino… Al mare!

Grazie alla buona rete di trasporti pubblici, con una sistemazione a Dublino in pieno centro è facilissimo raggiungere spiagge e scogliere dei dintorni.

Dublino: natura oltre che cultura (e birra...)

Se dico Dublino, probabilmente la prima cosa in assoluto che vi viene in mente è la birra: una birra in particolare, la Guinness, che proprio a Dublino viene prodotta ormai da più di duecentocinquanta anni.

E, probabilmente, la seconda cosa che vi viene in mente è James Joyce, lo scrittore dublinese che all'inizio del Novecento ha rivoluzionato il modo di scrivere con il suo Ulisse prima e Finnegans Wake dopo.

Ma Dublino è anche una base di partenza perfetta per passeggiate ed escursioni all'insegna della natura. Del resto l'Irlanda è un'isola, le sue coste sono bellissime e, anche se non all'altezza (letteralmente...) delle impressionanti scogliere di Connemara e Donegal, anche i dintorni dublinesi offrono paesaggi marini incantevoli.

Dublino: al mare verso nord...

Sul lato nord della costa dublinese, ad appena pochi minuti di autobus dal centro e facilmente raggiungibile anche in bici, sorge la riserva naturalistica di Bull Island.

Spiaggia chilometrica, caratterizzata dal "doppio panorama" comune a tutte le spiagge del nord: con alta marea e con bassa marea. La laguna che accompagna la spiaggia è popolata da diverse specie di uccelli marini ed è quindi un vero e proprio paradiso per il bird watching.

Se volete spendere qualche minuto in più in autobus, o sulla metropolitana di superficie, la DART, potete poi proseguire verso il bellissimo promontorio di Howth o, ancora più oltre, verso Malahide con il suo castello.

E verso sud...

Sul lato opposto della baia di Dublino si susseguono in serie bellissimi villaggi, ormai integratisi nell'area vasta di Dublino ma ancora caratteristici.

Blackrock, Dún Laoghaire e, poco oltre, Dalkey e Bray.

Con una passeggiata dal centro di Dún Laoghaire si raggiunge Sandycove e il molo dei Forty Foot, dove i Dublinesi più temerari fanno il bagno anche in inverno.